Chi siamo
Le parole della Comunità Educante...
La Comunità Educante
La Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni è un luogo fisico e mentale che nasce dall’incontro di diverse professionalità operanti nel territorio Zisa con la finalità di contrastare la povertà educativa.
Le nostre azioni mirano a sviluppare consapevolezze e aspirazioni nei bambini, negli adolescenti e nei giovani del territorio.
Mirano dunque a rafforzare le competenze di base e trasversali, a promuovere il successo scolastico attraverso l’attivazione di processi integrati tra le agenzie educative territoriali e di percorsi individualizzati e di gruppo.
La Comunità Educante alla Zisa nasce dal progetto “Centro Tau 2020 – generare comunità educanti e processi convergenti alla Zisa” avviato nel 2017 e conclusosi nel 2020. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione con il Sud, da Save The Children Italia, dalla Fondazione Peppino Vismara e da EnelCuore (Onlus).
La Comunità Educante Zisa Danisinni nella sua “fase 1” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile. Si rivolge in questa prima fase a circa 700 giovani tra i 5 e i 14 anni e alle loro famiglie.
Punti strategici del progetto sono i Poli, beni comuni da adeguare e rendere fruibili alle nuove generazioni. Nei Poli viene potenziata l’offerta educativa del territorio attraverso arte, cultura, musica, nuove tecnologie capaci di generare pratiche innovative di creatività e cittadinanza.
La Comunità Educante è “Evoluta”: si propone di sviluppare percorsi innovativi di creatività e cittadinanza attiva coerenti con gli Obiettivi Mondiali dello Sviluppo Sostenibile 2030 primo fra tutti l’istruzione di qualità.
Stiamo lavorando alla “fase due” che vede un accompagnamento dalla nascita fino all’inserimento lavorativo per una crescita della persona e del territorio. Abbiamo già ottenuto, grazie al Comune di Palermo, la ristrutturazione dell’Asilo Nido Galante di Piazza Danisinni che sarà restituito ai bambini della fascia 0-3. Lavoriamo per un patto comunitario territoriale che preveda un’alleanza “dalla nascita al lavoro”.
La Comunità si evolve...
I Poli si sono trasformati lentamente in qualcosa di più grande, rafforzando l’immagine da cui eravamo partiti nella loro progettazione: luoghi fisici ma anche mentali, una maniera di concepire l’istruzione, la crescita e la valorizzazione dei ragazzi.
La comunità in poco tempo è diventata più grande: si sono aggiunte le famiglie, la fascia 0-5 anni e quella dai 14 in su: per accompagnare dalla nascita fino all’ingresso nel mondo del lavoro.
Siamo partiti sviluppando cinque Poli, due Poli Infanzia (nei plessi scolastici Pascoli-Gabelli e Scipione Di Castro), due Poli Adolescenza (nel plesso scolastico Bonfiglio e al Centro Tau) e il Polo Fattoria Sociale a Danisinni. Ne abbiamo aggiunti altri due: il Polo Musicale presso il Convento dei Cappuccini dove si formeranno i bambini della comunità istruiti dagli allievi del Conservatorio, e il nostro Polo Zero, il gradino mancante da oltre dodici anni nel processo educativo comunitario, l’asilo nido Galante, meglio noto a Danisinni come A’ Maternità. Pensiamo che i luoghi non siano mai spazi neutri, ma la somma delle relazioni tra persone, sono ciò che lì si costruisce partendo dal desiderio.
Anche questo sito, realizzato all’interno del progetto “Centro Tau 2020”, vuole essere un punto di incontro e di scambio di visioni e informazioni.
Partner di progetto
L’Associazione Inventare Insieme (onlus) è il soggetto responsabile che in sinergia con gli altri 13 partner da vita alla Comunità Educante Evoluta Zisa Danisini