Tutti i partner hanno partecipato attivamente alla programmazione e allo sviluppo del progetto. Si sta lavorando per ampliare la rete dei partecipanti alla Comunità Educante attraverso il coinvolgimento di altre organizzazioni pubbliche e private.
Sono stati organizzati periodicamente degli incontri di Governance anche in occasione delle attività di formazione cooperativa.
Durante il periodo Fase I e Fase II Covid-19 sono stati realizzati due incontri di formazione cooperativa (azione 4.a) condotti da Salvatore Pirozzi e eMarco Rossi Doria, finalizzati anche al coordinamento delle attività progettuali “possibili” degli interventi sull’infanzia. Agli incontri online hanno partecipato, oltre che i componenti della rete, il Sindaco di Palermo, il Presidente dell’I. S. Con i Bambini, la coordinatrice dei Programmi Italia di Save The Children, il vice Direttore di RAI Ragazzi e altri esperti che hanno seguito la Comunità nel periodo di restrizione.
La rete della Comunità ha visto l’integrazione di altre organizzazioni che hanno offerto il supporto alla Comunità anche durante il periodo di lockdown: Save the Children, Parrocchia Santa Maria della Pace, Parrocchia Madonna di Lourdes, Parrocchia Santo Stefano alla Zisa, Associazione Così per gioco, Circopificio, Associazione Forme d’Onda, Associazione PalermoBimbi.
Giorno 20 febbraio 2020 è stato realizzato presso l’Associazione Inventare Insieme, l’incontro del Comitato di Gestione del Progetto.
All’incontro hanno partecipato tutti gli Enti partner, e l’assessora Scuola Giovanna Marano condividendo insieme la programmazione lo sviluppo del progetto.