Formazione cooperativa degli agenti di sviluppo
Lavoriamo allo sviluppo del modello di Comunità Educante Evoluta insieme a due esperti formatori: Marco Rossi Doria e Salvatore Pirozzi. Con loro abbiamo avviato un processo di formazione cooperativa degli “agenti di sviluppo della Comunità Educante” rivolta a responsabili e operatori degli enti partner e della rete impegnata nelle azioni di sistema.
Formazione di animatori, insegnanti e educatori dell’area infanzia e formazione di animatori, insegnanti e educatori dell’area adolescenza
Aggiorniamo, potenziamo, innoviamo le conoscenze di chi lavora con i bambini e con i ragazzi: matematica, nuove tecnologie, educazione al gioco, progettazione educativa, orientamento: miglioriamo noi stessi per moltiplicare la potenza educativa del territorio.
Gli interventi dell’azione educativa e sperimentale sono stati affidati a Carlo Romano e Libera Dolci che lavorano con gli insegnanti della scuola dell’infanzia con il metodo maieutico di Danilo Dolci.
Le attività formative e di gioco ai ludomastri Carlo Carzan e Sonia Scalco.
L’apprendimento Stem al CIDI (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) di Palermo.
Le attività di formazione degli operatori del Polo Adolescenti sono affidate a Mario Schermi.
Le attività di formazione degli operatori del Polo Adolescenti sono affidate a Mario Schermi, Sonia Scalco e Carlo Carzan