La formazione degli insegnanti e operatori è svolta da Mario Schermi.

Il percorso si pone l’obiettivo formare insegnanti, educatori e animatori su due competenze specifiche utili a migliorare la qualità dell’offerta formativa ed educativa degli operatori delle agenzie educative aderenti alla CEE:

– La progettazione e l’accompagnamento educativo (30 ore)

– L’orientamento personale, scolastico e professionale (30 ore)

La formazione STEM (Science, Technology, Engineering e Math) è finalizzata a migliorare e potenziare l’offerta formativa a partire dalle ore curricolari, rendendole più incisive nel colpire la curiosità e l’interesse dei bambini e dei ragazzi. L’obiettivo è anche promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie.

I due percorsi si riferiscono a: “Didattica attraverso la matematica” e “Didattica attraverso le nuove tecnologie”.

La formazione Allenamente è una proposta innovativa gestita dagli autori del libro “Allenamente” (Edizioni La Scienza) che racchiude una delle palestre più attrezzate nelle quali si scoprono tecniche, attività e trucchi per allenare il cervello attraverso giochi di vario genere.

Percorso insegnanti infanzia

Il percorso formativo viene sviluppato partendo dall’approccio maieutico nell’educazione del bambino.

L’educazione vista come processo “reciproco” tra persone che si sviluppa all’interno di un gruppo, con una persona che inizialmente pone delle domande e altre che insieme cercano le risposte e rilanciano ulteriori approfondimenti. Gli insegnanti lavorano accompagnati da due facilitatori, nella costruzione di approcci educativi basati sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo, sulle capacità degli educatori di fa emergere interessi nei bambini e di favorire la libera espressione delle proprie riflessioni sulla base delle proprie esperienze e delle scoperte personali. Il percorso formativo e di accompagnamento ha la durata di 50 ore e si sviluppa su due anni scolastici.

News

Formazione